Ministero Pubblica Istruzione MIUR

I.S.ME.D.A.è accreditata in forma definitiva, presso il Ministero dell’Istruzione per le attività di formazione manageriale del personale della Scuola

Regione Lazio

I.S.ME.D.A.è accreditata presso la Regione Lazio come struttura formativa per la formazione superiore e continua.

Regione Puglia

I.S.ME.D.A.è accreditata presso la Regione Puglia come struttura formativa per la formazione superiore e continua.

I PROFESSIONISTI

I.S.ME.D.A. si avvale di oltre 300 Professionisti: sia Consulenti, Formatori, Manager esperti del contesto aziendale, sia Specialisti qualificati del mondo scolastico, tra i quali Dirigenti Tecnici, Professori Universitari, Dirigenti Scolastici, Giuristi, Psicologi, Pedagoghi, Docenti disciplinari, Consulenti di Qualità, Sicurezza, Privacy.


Il gruppo di progettazione
per gli interventi specifici per le scuole





FRANCO LO MAGLIO

Amministratore unico I.S.ME.D.A. società di formazione e consulenza per le imprese e le scuole, accreditata MIUR.

Esperto nella progettazione della preparazione ai Concorsi MIUR.
Ha un'esperienza in analisi e ristrutturazione organizzativa conseguita in OLIVETTI, SAE, CHEVRON OIL ITALIANA. Quindi ha ricoperto il ruolo di Dirigente Sistema Informativo KODAK, di Direttore Controllo di Gestione e Direttore Centrale Organizzazione e Informatica VIDEOCOLOR. Da trenta anni svolge attività di consulenza di direzione e organizzazione in progetti di Qualità Totale, Process Reengineering, Controllo di Gestione e Formazione Manageriale. Si occupa di Ricerca, Selezione e Valutazione delle Risorse Umane. Svolge attività di docenza nelle aree Management, Qualità e Sviluppo Organizzativo.





PATRIZIA BERARDI

Responsabile I.S.ME.D.A Divisione Scuole
Consulente e Docente senior di comportamento organizzativo
e comunicazione interpersonale e scritta.

Laureata in Lettere classiche, ha inoltre conseguito una specializzazione in Psicologia del Lavoro presso l’università La Sapienza di Roma.
Dopo l’insegnamento, ha ricoperto in campo aziendale ruoli significativi di vendita ed assistenza clienti nel settore assicurativo ed in multinazionali di beni industriali.
Partner di Istituti di formazione manageriale e consulenza direzionale, ha coordinato numerosi progetti di consulenza e formazione.
Si occupa di formazione manageriale relativamente alla cultura d’impresa, ruolo, leadership, motivazione, problem solving, time management, comunicazione interpersonale e scritta, formazione dei formatori.
Si occupa inoltre di selezione e valutazione del personale, di check-up organizzativi e analisi di clima.
Svolge interventi di counseling e di coaching sugli argomenti sopraindicati.
Negli ultimi 12 anni progetta e coordina un piano di interventi per la formazione dei Dirigenti e degli Insegnanti delle Scuole Italiane; svolge docenza e consulenza nelle aree tematiche: autovalutazione di istituto, progettazione didattica, comunicazione interpersonale, lavoro di gruppo, qualità del servizio scolastico.





Susanna GRANELLO

Responsabile della progettazione del Corso I.S.ME.D.A. di Formazione Permanente per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
Ha svolto numerose collaborazioni con qualificati Soggetti pubblici e Società private, accreditati alla formazione del personale scolastico, con l’incarico di:

  • progettazione, direzione scientifica, organizzazione di seminari e convegni regionali, interregionali e nazionali concernenti la gestione giuridica della scuola;
  • relatore in numerosi seminari specialistici e attività formative per operatori delle scuole pubbliche e paritarie e del personale del MIUR.

E’ stata Ricercatore nel progetto pilota “La governance nel sistema di istruzione e formazione”, per il FORMEZ e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica.
Ha svolto docenza di “Finanza, contabilità e bilanci” nel Master in Dirigenti Scolastici presso la Facoltà di Scienze Politiche - Università di Teramo.
Fa parte del Comitato Tecnico Scientifico del FORMEZ PA ed è formatore per specifiche unità didattiche nel Corso pluriennale “Sviluppo delle competenze dei DS e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti: formazione e social networking”.
Insegna e supervisiona i Project Work al Corso Educazione permanente “La scuola che funziona” presso l’Università Cattolica - Milano.
In A.N.S.A.S. (ex Indire) ha la responsabilità di estensore di materiali di studio, attività e tutorial per i “Corsi di formazione Indire – MIUR” rivolti al personale ATA di ogni qualifica.
Collabora dal 1995 con la casa editrice Tecnodid come Pubblicista (articoli e libri) e Direttore della rivista trimestrale “Esperienze amministrative”, autore di svariati numeri monografici su rendicontazione, contrattazione, bilanci, codice appalti, e di numerose contributi su “Voci della Scuola” e “Repertorio”; coautore di “Diario del Dirigente” e di “Agenda della scuola”.





LIANA GERBI

Consulente e Docente della Divisione Scuole I.S.ME.D.A nell’ area socio pedagogica
Laureata in Scienze Motorie presso l’ I.S.E.F di Napoli, ha conseguito un MASTER TRIENNALE in counseling Socioanalitico, e varie specializzazioni: Counselor Trainer Socioanalista I.R.P.S (Istituto di Ricerche Psicosomatiche e Psicoterapeutiche), Scoolcounselor (corso INFIC, Istituto di Formazione per le Imprese Culturali, autorizzato dal MIUR), Counselor F.A.I.P. (Federazione delle Associazioni italiane di Psicoterapia).
Ha acquisito una formazione specialistica in “Tecniche di Comunicazione Strategica nei Contesti Educativi” presso il CTS (Centro di Terapia Strategica di Arezzo).
Socia fondatrice e Vice Presidente A.I.C.I (Associazione Italiana Counseling Integrato), Dirigente ANS (Ass. Naz. Sociologi - Dipartimento Lazio) ha una notevole esperienza di formatore in Counseling Scolastico per insegnanti, in Comunicazione Efficace nella relazione docente-alunno e genitore-figlio.
Svolge attività professionale come Counselor Trainer Professionista nel Counseling individuale e di gruppo, nella Relazione di Aiuto, nella Motivazione, nel Self Empowerment, nel Problem Solving Strategico nei contesti educativi.





VIRGINIA PISTOLA

Consulente e Docente della Divisione Scuole I.S.ME.D.A nell’ area della Qualità dei processi scolastici
Laureata in Filosofia Moderna all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento in Materie Letterarie, ed è stata docente di ruolo in Scuole secondarie di 1° grado.
Dal 1999 Dirigente Scolastico di ruolo in Istituti Secondari di 1° grado.
Ha acquisito nel 2008 una specializzazione su “Benessere dei docenti e Prevenzione del Disagio Mentale Professionale: cause, prevenzione, gestione e supporti per il Burnout” presso l’ USR Lazio.
Nel 2010-11 ha preso parte alla Commissione INVALSI, Regione Lazio, quale osservatore per la valutazione del sistema educativo di Istruzione e di Formazione.
Ha diretto e coordinato corsi di formazione per docenti sui temi dell’autonomia, della funzione docente, dell’integrazione scolastica.





Paola PUNTIERI

Consulente, Docente e Membro del Comitato Scientifico Divisione Scuole I.S.ME.D.A.
Dirigente tecnico MIUR, in servizio fino al 10 gennaio 2010, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dove ha svolto negli ultimi anni la funzione di Coordinatore del Servizio ispettivo del Lazio. Esperta di politiche formative, di problemi educativi a livello istituzionale - legislativo e metodologico - didattico e di amministrazione scolastica.
Laureata in Fisica presso l’Università La Sapienza, abilitata per l’insegnamento di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado.
Dopo l’insegnamento ha ricoperto il ruolo di Dirigente Scolastico nelle scuole secondarie di secondo grado e successivamente quello di Dirigente Tecnico del settore di Matematica e Fisica per la scuola secondaria di secondo grado.
In qualità di Dirigente Tecnico, ha svolto attività di docenza nei corsi formativi per i dirigenti scolastici, attività di formazione per i docenti della scuola secondaria di II grado, attività formativa sul tema degli esami di Stato sia del primo che del secondo ciclo di istruzione.
Ha partecipato alla valutazione SIVADIS dei dirigenti scolastici.
Ha partecipato ai gruppi di lavoro sull’alternanza scuola lavoro.
Ha partecipato, in qualità di referente responsabile tecnico, alle iniziative del MIUR sulla riforma e sugli esami, sull’obbligo scolastico.
E’ stata referente regionale per gli esami di Stato del II ciclo ed ha partecipato all’elaborazione delle tracce dei temi per gli esami di Stato nel settore della matematica e della fisica.
E’ stata coordinatore del Gruppo di lavoro istituito presso l’Ufficio scolastico regionale per il Lazio sulla riforma degli ordinamenti sia del primo sia del secondo ciclo di istruzione.
E’ stata presidente del GLIP (Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale per l’handicap) di Rieti.





GUIDO SILIPO

Consulente I.S.ME.D.A. in comunicazione e tecniche negoziali, marketing strategico e applicato, organizzazione e gestione delle risorse umane e dei gruppi di lavoro, project management.
Presidente di Parker, Longabaugh & Place - International Business Consultants Society e Vicepresidente del Centro Internazionale di Studi e Ricerche Alisei per gli investimenti nei Paesi in via di Sviluppo, con delega all’imprenditoria femminile e giovanile.
Ha ricoperto ruoli aziendali come formatore della forza di vendita e delle risorse esecutive in aziende di organizzazione vacanze, come Responsabile Grandi Clienti e Direttore Commerciale in società edilizie.
Ha svolto l’incarico di Consulente per le relazioni interne e la gestione delle risorse umane (organizzazione, pianificazione, formazione delle risorse umane) e Formatore del Front office, delle forze commerciali e del management d'agenzia in una prestigiosa compagnia di assicurazione.
Consulente e docente esperto di tecniche negoziali in ambito bancario, assicurativo, finanziario.
Dal 2000 Consulente e Docente ISMEDA nei corsi di formazione per dirigenti scolastici realizzati in A.T.I. con Università Cattolica del Sacro Cuore, nei distretti Arezzo1, Arezzo2, Varese, Brescia1 e Cremona. Responsabile della progettazione e docente per gli interventi formativi su “Organizzazione per addetti ai servizi di segreteria” e sulla “Comunicazione interna ed esterna” per numerose scuole italiane.





MAURIZIO TIRITICCO

Presidente del Comitato Scientifico Divisione Scuole I.S.ME.D.A.
Dirigente tecnico MIUR in quiescenza, esperto di politiche formative e di problemi educativi a livello istituzionale - legislativo e metodologico - didattico.
Dal 1958 al 1982 Insegnante nelle scuole di Stato.
In parallelo conduce attività di studio e di ricerca, pubblica articoli e saggi su problemi educativi, è redattore della rivista “La Riforma della Scuola”.
Nel 1970, assegnato all’Istituto Studi per la Programmazione Economica (ISPE), dipendente dal Ministero del Bilancio, collabora alla stesura del secondo Piano quinquennale, per la parte relativa all’istruzione e alla scuola. Dal 1971 è esercitatore presso l’Università di Roma, ove, nel corso degli anni Settanta, dirige, coordina e conduce interventi di aggiornamento e di formazione in servizio per insegnanti di scuola secondaria e svolge attività di ricerca.
Dal 1983 è ispettore tecnico presso il MPI.
Dal 1987 al 1995 Rappresentante italiano a Bruxelles presso il Comitato Europeo dell’Educazione per il documento propositivo sulla Dimensione Europea nell'Insegnamento.
Nel quadro delle attività di formazione continua delle borse di studio del CDCC del Consiglio d’Europa, dirige seminari internazionali residenziali rivolti ai docenti europei.
Attualmente fa parte del gruppo di lavoro istituito presso il MIUR per redigere le Linee guida relative all’innalzamento dell’obbligo di istruzione.
Tra le attività di maggior rilievo:

  • coordinamento dei lavori del Piano Nazionale dell’Informatica, seconda edizione;
  • interventi mirati per la realizzazione del Progetto ’92 e del Progetto 2002;
  • responsabilità scientifica e conduzione delle attività di formazione a distanza via satellitare su scala nazionale (RAI-sat) per capi di istituto e docenti nelle edizioni del 1998, 1999 e 2000;
  • attività di consulenza per RAI-Educational e il MIUR per una serie di trasmissioni destinante a dirigenti e docenti.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e partecipazione a seminari e convegni di studio.





ANGELA ZAMPOGNA

Consulente e docente della Divisione Scuole I.S.ME.D.A nelle aree: Progettazione e Valutazione per competenze, Progettazione Curricolo Verticale e Didattica Innovativa.
Laureata in Lettere Moderne all’università La Sapienza di Roma, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle materie letterarie e del latino nelle scuole superiori; dal 1978 docente di ruolo.
Dal 1988 al 2011 ha insegnato al Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Roma, come docente di Lettere e dove ha ricoperto il ruolo di Funzione strumentale dell’area 1 e di Responsabile del Progetto Regionale Progettare e valutare per il conseguimento delle competenze.