Ministero Pubblica Istruzione MIUR

I.S.ME.D.A.è accreditata in forma definitiva, presso il Ministero dell’Istruzione per le attività di formazione manageriale del personale della Scuola

Regione Lazio

I.S.ME.D.A.è accreditata presso la Regione Lazio come struttura formativa per la formazione superiore e continua.

Regione Puglia

I.S.ME.D.A.è accreditata presso la Regione Puglia come struttura formativa per la formazione superiore e continua.

CHI SIAMO

I.S.ME.D.A. è una società privata di formazione, consulenza e selezione per strutture pubbliche e private.
Nata nel 1982 con un bagaglio di innovative metodologie gestionali, ha perseguito l’intento di “essere un’impresa al servizio delle imprese per costruire… insieme … il progetto di un domani migliore di oggi”.


Cardine del suo successo è stato, ed è, il considerare parte integrante della propria metodologia operativa il costante confronto con l'Istituzione cliente e con i soggetti coinvolti nelle attività previste.


Punto di forza dei propri interventi formativi e consulenziali è il monitoraggio costante sulla qualità delle risorse professionali impiegate, sulla coerenza con gli obiettivi da conseguire, sulla trasferibilità nel contesto del cliente di strumenti e metodologie consigliati, sul gradimento in termini di utilità e di apprendimento espresso dai partecipanti ai progetti.


Ha maturato una trentennale e lusinghiera esperienza in percorsi di ampio respiro finalizzati a facilitare il cambiamento aziendale, necessario a competere con eccellenza in un mercato sociale, culturale, legislativo, tecnologico sempre in rapida evoluzione.


Oltre 2000 clienti si sono avvalsi con piena soddisfazione degli interventi ISMEDA: tra questi, ACI ITALIA, AGIP SERVIZI, AGUSTA SISTEMI, ALITALIA e altre 30 Compagnie aeree mondiali, ASSITALIA, BANCA D’ITALIA, BAYER, BEIERSDORF, BRISTOL MYERS SQUIBB, CAMERA DEI DEPUTATI, CENTRO ALTI STUDI DELLA DIFESA, DIGITAL EQUIPMENT, ELETTRONICA, ENEL, ENI, FERROVIE DELLO STATO, FINMECCANICA, FINRENAULT, GASTALDI TOURS, GOODYEAR ITALIANA, IBM, ICCREA, INA, INAIL, IP PETROLI, ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO, ITALSIEL, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, MINISTERO DEL TESORO - PROVVEDITORATO GENERALE DELLO STATO, MINISTERO DELL’AGRICOLTURA, MINISTERO DELLA DIFESA, MINISTERO ECONOMIA E FINANZE, MINISTERO DEI TRASPORTI, NIKE, MERCEDES BENZ, REGIONE LOMBARDIA, REGIONE EMILIA ROMAGNA, REGIONE LAZIO, REGIONE MARCHE, REGIONE PUGLIA, REGIONE TOSCANA, SACIS, SCUOLA UFFICIALE DEL MINISTERO DELLE FINANZE, SOVRAINTENDENZA SCOLASTICA, SDA EXPRESS COURIER, SERONO, TODINI, UNIONCAMERE, UNIPOL, UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE, ZANUSSI GRANDI IMPIANTI.


Gli ambiti di intervento per imprese private e pubbliche


  • AREA MANAGERIALE
    Sviluppo delle Capacità Manageriali
    L’integrazione Manageriale
    Sviluppo Qualità Personale ed Aziendale
    Gestione risorse umane
    Lo Sviluppo del Personale
    Il Controllo dell’Organico e Carichi di Lavoro
    La Valutazione delle Prestazioni
    Organizzazione Aziendale
    Budget e Controllo di Gestione
    Formazione dei Formatori
    Tecniche di Comunicazione scritta
    La gestione del gruppo di lavoro
    Parlare in Pubblico
  • AREA COMMERCIALE
    Tecniche di Vendita
    Il Telemarketing
    Assistenza Post-Vendita
    Recupero del Credito
  • AREA PRONT-OFFICE
    Rapporto Telefonico con l’Esterno
    La Segreteria nell’attuale Contesto Operativo
    L’Immagine Aziendale
    Relazioni con il Pubblico
  • CONSULENZA
    Analisi dei Bisogni di Ruolo e di Motivazione al Ruolo
    Analisi del Clima e della Cultura Organizzativa
    La Gestione della Cultura Aziendale
  • SELEZIONE PERSONALE
  • SICUREZZA
    La Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
    Stress Lavoro correlato
  • QUALITA’ TOTALE
    Gestione Qualità Totale
    Miglioramento Continuo: i circoli di qualità
    Audit del Sistema Qualità
    Preparazione alla Certificazione del Sistema Qualità Aziendale ISO-9000

La DIVISIONE SCUOLE è attiva dal 1999,
e ha svolto progetti per oltre 1.000 Istituti Scolastici italiani



E’ accreditata al MIUR dal 2002 e nel 2005 ha avuto il rinnovo permanente con encomio.

Da 12 anni ISMEDA affianca le Scuole italiane per lo sviluppo professionale di dirigenza, insegnanti e personale ATA, in particolare:
- ha svolto dal 1999 più 250 interventi di sviluppo delle competenze professionali del ruolo docente, ad esempio in aeree quali:

  • Costruzione del curricolo verticale,
  • Progettazione e valutazione,
  • Certificazione delle competenze,
  • Metodologie didattiche learning by doing per facilitare l’insegnamento,
  • Modalità per strutturare percorsi didattici innovativi,
  • La comunicazione efficace per lavorare in gruppo,
  • Costruire con gli alunni di oggi una relazione educativa efficace per la motivazione all’apprendimento e alla collaborazione,
  • Il Cooperative learning,
  • Come affrontare il disagio giovanile,

e tanti altri strutturati sulle specifiche esigenze della Scuola committente;

- ha preparato centinaia di candidati per i Concorsi a Dirigente Tecnico e Dirigente Scolastico,

- ha svolto Formazione per la Sicurezza in oltre 1300 Scuole Italiane,

- ha preparato più di 50 Istituti per gli esami ISO 9001 “Certificazione di Qualità” (i quali hanno superato la verifica con zero non conformità),

- ha messo in regola più di 100 scuole riguardo alla normativa sulla Privacy,

- ha svolto consulenza e formazione in vari Bandi PON – POR

- ha partecipato al Bando INNOVADIDATTICA (uno dei progetti vincitori è stato valutato tra quelli eccellenti)

- ha vinto 3 progetti (su 104) nel Bando “Cittadinanza e Costituzione” del 2009.

Lo Staff


ISMEDA si avvale di oltre 300 Consulenti e Formatori, esperti del contesto aziendale e del “particolare” mondo scolastico.
La modalità di intervento ritenuta più valida per il contesto scolastico si basa sui seguenti principi:

  • i progetti più duraturi sono quelli realizzati risorse umane delle scuole stesse, in modo che possano gestire successivamente in completa autonomia il consolidamento dei cambiamenti o miglioramenti effettuati;
  • è indispensabile la presenza di un Responsabile della qualità del progetto che monitori il lavoro di squadra tra il team di professionisti Ismeda e quello dei Referenti scolastici, per avere il quadro globale degli sviluppi dell’intervento;
  • gli interventi formativi, progettati ad hoc per lo specifico contesto scolastico utilizzano una metodologia didattica esperienziale con ampio spazio riservato a lavori individuali e di gruppo (esercitazioni, workshop, simulazioni con Televisione a Circuito Chiuso, role playing);
  • il ricorso a contatti tramite Skype e Videoconferenza, E-learning , è certamente un ottimale per essere virtualmente presenti nei momenti più comodi per l’utente, e per ridurre le spese, tuttavia deve essere personalizzato sulla realtà del contesto scolastico.